Passa ai contenuti principali

(I) IL LATTE ARTIFICIALE NELLA LETTERATURA NARRATIVA

LIBRO

Tutte le Mamme hanno il Latte




TRAMA
Il latte materno ha da sempre costituito il nutrimento per il piccolo dell'uomo, e ha quindi sostenuto la nostra specie da tempo immemorabile. Allora perché nel XX secolo si è assistito a una drammatica diminuzione dell'allattamento al seno, a vantaggio del latte artificiale?
Quali implicazioni sta avendo questo cambiamento di stile di vita sulla salute psico-fisica e sullo sviluppo dei bambini? È proprio vero che allattare è una questione di fortuna, o sono altri i motivi che portano molte mamme a ritenere erroneamente di non avere latte a sufficienza, o che il loro latte non sia adeguato?
Questo libro vuole dare una risposta a queste e a molte altre domande sull'allattamento, spiegando in modo chiaro ed esauriente i motivi che portano oggi moltissime madri a ricorrere al latte artificiale.
Usando un linguaggio semplice e scorrevole viene proposta un'accurata e documentata analisi dell'impatto del tipo di alimentazione nei primi anni di vita, riportando le più recenti e affermate raccomandazioni ufficiali e le azioni intraprese dalle istituzioni a livello europeo e italiano.
Il libro non si rivolge soltanto a genitori e futuri genitori, ma anche a operatori sanitari, educatori, e a tutti coloro che hanno a che fare con mamme e bimbi piccoli, come anche a chiunque sia interessato a temi di ecologia, salute pubblica e consumo consapevole.
Lettori e lettrici verranno così condotti alla scoperta di una pratica naturale, accessibile, economica, piacevole e soprattutto salutare per i bambini, le famiglie e il pianeta.

AUTORE

Paola Negri vive a Romola (FI) con il marito e i tre figli. Laureata in Scienze Forestali, ha iniziato ad occuparsi di allattamento dalla nascita del primo bambino, avvenuta nel 1996, entrando a far parte come consulente volontaria dell’associazione La Leche League Italia, attività proseguita fino al 2004. L’interesse per l’allattamento è cresciuto negli anni fino al conseguimento del diploma di consulente professionale IBCLC, nel 2002. Oggi lavora a contatto con le mamme e nella formazione specifica rivolta a operatori sanitari all'interno dell'associazione culturale “Insieme Allattiamo”, di cui è socia fondatrice. Si occupa attivamente di tematiche inerenti alla protezione dell'allattamento e di alimentazione infantile all’interno dell’associazione di volontariato IBFAN Italia, di cui è vice-presidente.
LINK ACQUISTO

Commenti

Post popolari in questo blog

(K) IL LATTE ARTIFICIALE NEL CINEMA

TIGERS il film sul marketing del latte artificiale che uccide Tigers è il titolo del nuovo film di Danis Tanovic  (vincitore dell’Oscar con  No man’s land ), basato sulla vera storia di un ex rappresentante pakistano di latte artificiale Nestlé, Aamir Raza, e del suo tentativo di  denunciare , con l’aiuto di IBFAN e di altre associazioni,  le scorrette pratiche di marketing messe in atto dall’industria del latte artificiale nel suo paese . Aveva preso questa decisione dopo essersi  reso conto degli effetti dell’alimentazione artificiale sulla salute e sulla sopravvivenza di molti neonati . Nel film, il personaggio dell’attivista incarna i vari attivisti IBFAN che hanno aiutato Aamir, fra cui Tracey Wagner-Rizvi, Andreas Adelberger, Patti Rundall e Mike Brady di Baby Milk Action. TIGERS è stato proiettato per la prima volta al Toronto International Film Festival, l’8 settembre 2014 ( vedi anche questo link ), e in Europa al Festival di San Sebastian e al Trieste Film

(D) ELEMENTI DEL LATTE ARTIFICIALE

- ELEMENTI COSTITUIVI DEL LATTE ARTIFICIALE - Il   latte artificiale si presenta come un elemento omogeneo  è un derivato del latte vaccino e si ricava attraverso la disidratazione a mezzo del calore. Link per conoscere le quantità e gli elementi, organici e non, contenuti nei comuni latti artificiali di tipo 1 (0-6 mesi) per 100 ml di latte  -   www.saperidoc.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/.../P/.../E/pdf -