FUNZIONI DEL LATTE ARTIFICIALE
Il latte artificiale ha come obbiettivo principale la nutrizione del bambino nei primi mesi di vita.
tuttavia esistono diversi tipi di latte, con composizioni differenti che svolgono funzioni mirate.
ecco elencate le varie categorie
Formula a base di latte vaccino___ FUNZIONE DIGERIBILITA'
La maggior parte dei latti artificiali disponibile oggi sul mercato ha il latte vaccino (cioè di mucca) come ingrediente principale.Per la maggior parte dei bambini allattati artificialmente questo latte è il migliore, perché ha il giusto equilibrio di proteine, carboidrati e grassi.La proteina del latte in formula è significativamente modificata per rendere il prodotto più digeribile già dai primi giorni di vita: infatti i bambini fino ad un anno di età non sono in grado di digerire il latte di mucca normale.
proteine idronizzate___ FUNZIONE SOSTITUTIVA
In questa tipologia di latte le proteine vengono suddivise in piccole parti (parzialmente idronizzate) o in parti ancora più piccole (ampiamente idronizzati) che sono più facili da digerire rispetto alle molecole proteiche più grandi.
Il latte idronizzato viene utilizzato in caso di allergie alla proteina del latte o di fronte a problematiche di assorbimento dei nutrienti (capita sovente nei bambini prematuri). Se il bambino presenta una crescita non sufficiente o un eczema visibile sulla pelle, il pediatra potrebbe riscontrare una di queste patologie e prescrivervi dunque un latte in formula idronizzato.
a base di soia: ___ FUNZIONE "VEGANA"
In questo caso le proteine sono vegetali, ma, come per il latte vaccino, la proteina viene modificata per essere maggiormente digeribile. Questa tipologia di latte artificiale viene scelta dalle famiglie “vegan”, ma può essere consigliata dal medico di fiducia anche in altri casi:
- carenza di lattosio transitorio: un’intolleranza al lattosio temporanea causata da un’infezione al tratto gastrointestinale
- Immunoglobuline E (IgE) associate ad un’allergia al latte vaccino: questo tipo di allergia provoca sintomi immediati tra cui dispnea, naso che cola, orticaria, ed eruzioni cutanee. Molti bambini con allergia al latte sono anche allergici alle proteine della soia, quindi non prendete mai una decisione senza prima il consulto del vostro pediatra.
- Galattosemia: rara malattia ereditaria in cui il corpo non è in grado di trasformare uno zucchero del latte (il galattosio appunto) in energia.
- Il deficit congenito di lattasi: anche in questo caso si tratta di una malattia ereditaria molto rara in cui il bambino nasce con pochissimi, o addirittura nulli, enzimi che scompongono il lattosio.
Formula senza lattosio___ FUNZIONE ALTERNATIVA LATTOSIO
Viene prescritto in caso di intolleranza al lattosio (zucchero presente naturalmente nel latte)
Se il bambino è intollerante al lattosio, il medico può raccomandare una formula di soia o un’altra formula in cui il lattosio viene sostituito con uno zucchero diverso, ad esempio sciroppo di mais.
Formula per prematuri___ FUNZIONE NUTRIMENTO PREMATURI
Queste tipologie di prodotti vengono anche scelte dai medici nel caso in cui il neonato avesse un peso più basso rispetto alla norma alla nascita.
Solitamente sono formule che contengono più calorie e proteine, così come un grasso più facilmente digeribile chiamato trigliceride a catena media (MCT).
La quantità di MTC dipende dalle varie marche, sarà il medico ad aiutarvi a scegliere in questo caso il latte adatto alle esigenze di vostro figlio.
Formula metabolica:
Sono formule appositamente sviluppare per malattie che richiedono un’alimentazione specifica
Formula Bio ___ FUNZIONE BIOLOGICA
Anche per questa categoria di prodotti esiste la possibilità di scegliere il biologico. Secondo l’AAp (Amercian Acdemy of Pediatrics) non esiste nessuna ricerca che dimostri una qualità superiore di questa tipologia rispetto al latte in formula classico. In questo caso i genitori possono decidere se sceglierlo o meno, sapendo però che solitamente ha un prezzo superiore.
Commenti
Posta un commento